Inps: In arrivo avvisi di addebito per artigiani e commercianti

L’INPS sta procedendo alla formazione degli avvisi di addebito nei confronti degli artigiani e commercianti, i quali non hanno ottemperato al pagamento della rata in scadenza a novembre 2013. A renderlo noto, è lo stesso Istituto previdenziale con il messaggio n. 3156/2014.

L’INPS all’interno del proprio sistema di recupero crediti, prima di procedere alla iscrizione a ruolo e alla conseguente riscossione coattiva a mezzo di cartella esattoriale, promuove una politica definita degli “avvisi bonari“, cioè comunicazioni finalizzate a consentire il tempestivo accertamento delle omissioni contributive e la regolarizzazione da parte del contribuente.

L’avviso bonario,  concede al debitore l’ultima possibilità di regolarizzare la propria situazione, entro 30 giorni, anche mediante richiesta di pagamento dilazionato; scaduto tale termine l’INPS passerà all’avviso di addebito, che prevede il recupero contributivo anche a mezzo coattive mediante l’Agente della riscossione.

Gli avvisi bonari che hanno per oggetto il recupero della contribuzione dovuta sul minimale di reddito e/o sanzioni, non saranno più inviati a mezzo posta, ma verranno messe a disposizione del contribuente sul “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti”.

La visualizzazione della comunicazione potrà essere effettuata accedendo nel Cassetto e selezionando dal “Menù” posto a sinistra dello schermo una delle seguenti opzioni:

Posizione assicurativa“: Avvisi Bonari;

Comunicazione bidirezionale”: Avvisi bonari.

Gli avvisi bonari relativi alla rata contributiva scaduta a novembre 2013 per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti saranno visualizzabili a partire dal  prossimo 15 marzo 2014, gli avvisi bonari saranno messi a disposizione del contribuente all’interno del cassetto previdenziale artigiani e commercianti, raggiungibile, sul sito dell’INPS (www.inps.it), seguendo il percorso: “cassetto previdenziale per artigiani e commercianti” –> “posizione assicurativa” –> “avvisi bonari”.

Successivamente, sarà predisposta anche la relativa comunicazione che di solito veniva spedita e sarà visualizzabile al seguente indirizzo: “cassetto previdenziale per artigiani e commercianti” –> “comunicazione bidirezionale” –> “avvisi bonari”.

Qualora il pagamento fosse stato effettuato, è necessario semplicemente comunicare gli estremi del versamento effettuato mediante modello F24 chiamando il call-center dell’INPS 803164, per consentire un rapido abbinamento del pagamento. In caso di mancato pagamento, invece, l’importo sarà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.

Comments are closed.