L’INPS sta procedendo alla formazione degli avvisi di addebito nei confronti degli artigiani e commercianti, i quali non hanno ottemperato al pagamento della rata in scadenza a novembre 2013. A renderlo noto, è lo stesso Istituto previdenziale con il messaggio n. 3156/2014.
L’INPS all’interno del proprio sistema di recupero crediti, prima di procedere alla iscrizione a ruolo e alla conseguente riscossione coattiva a mezzo di cartella esattoriale, promuove una politica definita degli “avvisi bonari“, cioè comunicazioni finalizzate a consentire il tempestivo accertamento delle omissioni contributive e la regolarizzazione da parte del contribuente.
L’avviso bonario, concede al debitore l’ultima possibilità di regolarizzare la propria situazione, entro 30 giorni, anche mediante richiesta di pagamento dilazionato; scaduto tale termine l’INPS passerà all’avviso di addebito, che prevede il recupero contributivo anche a mezzo coattive mediante l’Agente della riscossione.
Gli avvisi bonari che hanno per oggetto il recupero della contribuzione dovuta sul minimale di reddito e/o sanzioni, non saranno più inviati a mezzo posta, ma verranno messe a disposizione del contribuente sul “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti”.
La visualizzazione della comunicazione potrà essere effettuata accedendo nel Cassetto e selezionando dal “Menù” posto a sinistra dello schermo una delle seguenti opzioni:
“Posizione assicurativa“: Avvisi Bonari;
“Comunicazione bidirezionale”: Avvisi bonari.
Gli avvisi bonari relativi alla rata contributiva scaduta a novembre 2013 per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti saranno visualizzabili a partire dal prossimo 15 marzo 2014, gli avvisi bonari saranno messi a disposizione del contribuente all’interno del cassetto previdenziale artigiani e commercianti, raggiungibile, sul sito dell’INPS (www.inps.it), seguendo il percorso: “cassetto previdenziale per artigiani e commercianti” –> “posizione assicurativa” –> “avvisi bonari”.
Successivamente, sarà predisposta anche la relativa comunicazione che di solito veniva spedita e sarà visualizzabile al seguente indirizzo: “cassetto previdenziale per artigiani e commercianti” –> “comunicazione bidirezionale” –> “avvisi bonari”.
Qualora il pagamento fosse stato effettuato, è necessario semplicemente comunicare gli estremi del versamento effettuato mediante modello F24 chiamando il call-center dell’INPS 803164, per consentire un rapido abbinamento del pagamento. In caso di mancato pagamento, invece, l’importo sarà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.